La GAM prima della GAM. Il dipinto ritrovato di Suor Eufrasia

Iniziativa a cura di Ilaria Arcangeli e Paola Lagonigro
Per molti anni un dipinto murale realizzato nel Seicento da Suor Eufrasia della Croce è rimasto nascosto ed è recentemente tornato alla luce. La visita si concentrerà su quest’opera intrecciando la sua storia con quella dell’autrice e dell’edificio.
La visita conduce alla scoperta di Suor Eufrasia della Croce, monaca e pittrice attiva nel Seicento nel Convento di San Giuseppe a Capo le Case, attuale sede della GAM. Un suo dipinto murale, recentemente tornato visibile, decorava uno degli ambienti più sacri della clausura, il coro d’inverno, dove si custodiva una reliquia della vera croce.
Il percorso di visita si concentrerà sul dipinto murale, intrecciando la storia dell’opera, della sua autrice e dell’edificio che ospita il museo. Sarà un’occasione per entrare dietro le quinte dell’attività della Galleria d’Arte Moderna, scoprire la sua storia e quella dell’ex convento che ora lo ospita, ma anche di interrogarsi sull’attualità e sulla quotidiana sfida delle istituzioni culturali di conservare e trasmettere alle generazioni future il nostro patrimonio.
Informazioni
Sabato 26 settembre 2026
ore 17.00
Durata: 60’ circa
Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608.
Numero massimo di partecipanti 25.
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1018669
































