PHARMAKON
Visita guidata a cura di Daniela Vasta e dell’Associazione Gandhara, con la partecipazione degli artisti Lorenzo Silvestri ed Evaluna Pieroni.
Pharmakon, termine greco (φάρμακον) dal significato ambivalente diveleno e cura, è un progetto multimediale curato dall’Associazione Gandhara. Attraverso installazioni audio, video e fotografia, si indaga il tema della fragilità e dell’incertezza della società contemporanea.
Pharmakon è uno sguardo attraverso le "fessure" della città. Nel primo episodio del progetto, allestito alla Galleria d’Arte Moderna dal 29 aprile al 5 giugno 2022, l’attenzione è posta sugli abitanti della città, visti nella loro dimensione individuale e intima e indagati nella loro fragilità e incertezza. Il soggetto umano si erge indifeso nella città grigia e assume il suo stesso colore. Il malessere esistenziale si trasforma però in risorsa creativa.
Le opere dei quattro giovani artist* coinvolti - Evaluna Pieroni, Amanda Jiang Kohen, YisKid e Lorenzo Silvestri – dialogano fra loro creando un unico grande ambiente multimediale nel quale il fruitore è coinvolto empaticamente. Non c’è una linea di tempo univocamente determinata ma infiniti tempi possibili, in una narrazione frammentata e dispersa. I visitatori scopono le opere accompagnati dagli artisti stessi: un’occasione unica per conoscere alcune tra le voci emergenti nel panorama romano della ricerca artistica d’avanguardia.
Informazioni
Mercoledì 18 maggio 2022
ore 17.00
Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente, gratuito per i possessori della MIC card
Prenotazione consigliata tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 20 partecipanti
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1010707
1010924