Cose mai viste, cose nascoste - Una signora che dipinge... Artiste del Novecento tra visione e identità ebraica

Essere donne: con la consapevolezza della propria identità e appartenenza.
Il tema particolare della presenza delle donne nella situazione artistica e culturale dell'Italia del Novecento viene evidenziato nel nuovo allestimento della collezione della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale.
Sull'onda delle nuove spinte culturali provenienti dall'estero e di quelle più specificatamente italiane, molte donne hanno cercato di affermare una propria presenza qualificante nel mondo della creatività e dell'arte, un tempo riservato quasi esclusivamente agli uomini.
A cura di Annalivia Villa
L'analisi, incentrata sul binomio donna-ebraismo, rende il quadro maggiormente articolato e si addentra nella specificità ebraica puntualizzando una doppia minorità che in molti casi esalta l'aspetto inedito e l'originalità di percorsi poco indagati.
Figura centrale è quella di Antonietta Raphael che con la forza della sua espressività regala un patrimonio ricco ed evocativo di luoghi lontani e sconosciuti. Attorno a lei altre artiste come Paola Consolo, Eva Fischer, Adriana Pincherle, Silvana Weiller e le allieve di Balla quali Lilly Nathan e Pierina Levi.
Le opere esposte sono nella maggior parte di provenienza privata e questo offre sicuramente un'occasione unica e preziosa di poter conoscere questa produzione artistica che si va riscoprendo solo in tempi a noi recenti.
Informazioni
Martedì 24 giugno.
Ore 16.00.
060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00
Durata 90 minuti.
Max 25 partecipanti.
Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente.
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.