Giornata speciale di cultura contemporanea: 8 novembre 2018
Nell’anno in cui si celebra l’anniversario del Sessantotto, vero spartiacque nella storia del secondo Novecento, si fa strada la necessità di comprendere più a fondo i presupposti che l’hanno reso possibile.
L’esposizione Roma città moderna, Da Nathan al Sessantotto diventa un’utile occasione per delineare nuovamente questioni pertinenti lo “stato dell’arte” in Italia entro e attorno quella fatidica soglia.
Crono-Logiche: una rilettura degli anni ’60 in Italia
tavola rotonda a cura di Carla Subrizi (“Sapienza” Università di Roma, Cattedra di Storia dell’arte contemporanea)
Relatori: Tiziano Casola, Marta Caudullo, Chiara Grazzini, Carolina Cuomo, Federica De Giambattista, Stefano Di Palma, Edoardo Maggi, Antonio Marras, Giulia Papale, Francesca Petito, Giulia Petrozza, Patrizia Principi, Eva Scurto, Marta Variali, Angelika Zytko.
Introduce Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina)
Previsti interventi sugli artisti Baruchello, Fioroni, Lombardo, Mauri, Ontani, Patella e Schifano, presentati dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici, “Sapienza” Università di Roma, Dir. Valter Curzi.
Scopo primario dell’incontro è comunque quello di ricostruire una cronologia degli avvenimenti che hanno contribuito a definire il clima intellettuale di quel decennio, a cominciare dalle esperienze dei suoi diretti protagonisti.
L’intento è quello di riconsiderare le peculiarità stilistiche, tematiche e iconografiche di questi autori che con la Pop Art hanno attivamente dialogato perché ci si interroghi sulla posizione che l’Italia, e la città di Roma in particolare, ha assunto all’interno delle dinamiche europee e transnazionali. Attraverso una disamina storiografica di genesi e sviluppi delle terminologie, oltre che delle logiche che hanno informato definizioni e inquadramenti teorici, si vuole dunque restituire profondità narrativa a un momento imprescindibile nell’elaborazione di un linguaggio visivo tipicamente italiano, riportando anche l’attenzione sul contributo fondamentale della critica coeva.
Informazioni
Giovedì 8 novembre 2018 dalle 15.00 alle 17.30
Giovedì 8 novembre ingresso a pagamento del biglietto d’entrata alla mostra secondo tariffazione vigente
Tel 060608 (tutti i giorni 9:00 - 19:00)
Sala stampa
1001288
1001879
Eventi correlati
1001879
1001288