Visita guidata alle mostre "Artisti dell’800: temi e riscoperte" e "Vincenzo Gemito"
Incontri per i docenti e per gli studenti universitari.
Visita guidata alle mostre "Artisti dell’800: temi e riscoperte" e "Vincenzo Gemito".
Il nuovo allestimento della Galleria d'Arte Moderna, interamente dedicato agli artisti dell'800, si articola in sei sezioni tematiche. Le prime tre: L'arte a Roma, Visione e sentimento del nord e Atmosfere meridionali hanno come comune denominatore l'appartenenza alle poetiche del vero e il graduale passaggio verso il Decorativismo e le correnti simboliste.
Nelle sezione Classicismo e richiamo all'antico si svolgono i temi ispirati all'antichità, nuovo soggetto carico di significati a volte legati al processo di unificazione nazionale.
Seguono le sezioni del Ritratto e dell'Intimismo, quotidianità e scene di vita popolare, in quest'ultima in particolare si rappresentano vari aspetti della vita con un'attenzione nuova verso il tema del lavoro anche femminile e degli affetti.
Per la prima volta sono esposte in mostra delle opere "riscoperte" come il grande dipinto del francese Georges Paul Leroux Passeggiata al Pincio che ci introduce alla Roma borghese post-unitaria con note di costume e di cambiamento sociale. La sezione dedicata a Roma si caratterizza anche per un approfondimento urbanistico riguardante l'espansione della città, stravolta dalle demolizioni per l'apertura di nuove strade, e con la creazione dei nuovi quartieri destinati alle nuove classi sociali.
A cura di Anna Livia Villa
Informazioni
9 dicembre ore 16.00.
Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni.
Partecipazione all'incontro ed ingresso al museo: gratuiti
Prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
Numero massimo di partecipanti: 25.
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di studi storico-artistici (triennale); storia dell’arte (magistale); storia, antropologia, religioni (triennale); scienze storiche (età moderna-età contemporanea/magistrale) de “la sapienza” al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Eventi correlati
138770