aMICi - Paura della Pittura

Immagine lista: 
Carlo Levi, La casa bombardata, 1942, olio su tela, cm. 49,5 x 64,5,  Roma, Fondazione Carlo Levi
Giornata internazionale dei Musei 2025
18/05/2025
Galleria d'Arte Moderna

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, una caccia al tesoro interattiva guida i partecipanti tra le opere di Carlo Levi e Piero Martina, svelando i segreti della comunicazione clandestina durante la Resistenza.
Si riuscirà a decifrare il messaggio nascosto?

La Galleria d’Arte Moderna celebra l'importanza dei musei come custodi della memoria collettiva e promotori di cultura, educazione e partecipazione attiva.

Attraverso la mostra dedicata a Carlo Levi e Piero Martina, i partecipanti esplorano come l’arte, sia stata testimone e strumento di lotta durante la Resistenza. Un’occasione per riflettere su come i musei preservino e trasmettano le storie che definiscono la nostra identità.

La visita si trasforma in una caccia al tesoro interattiva: divisi in gruppi, i partecipanti seguono indizi nascosti tra le opere per decifrare messaggi segreti della Resistenza, attivando curiosità, pensiero critico e spirito di collaborazione.

L’attività culmina in un laboratorio creativo, dove i gruppi collaborano per ricostruire e interpretare un messaggio nascosto, riscoprendo il museo non solo come spazio di conservazione, ma come luogo vivo, ponte tra passato e futuro.

Un'opportunità speciale per vivere la storia attraverso l’arte e rendere omaggio a chi ha lottato per la libertà, riconoscendo il ruolo fondamentale dei musei nel promuovere conoscenza, consapevolezza e dialogo.

Attività a cura di: Arianna Angelelli e Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale (volontari servizio civile) e Martina Troncarelli (stagista).

Informazioni

Luogo Galleria d'Arte Moderna
Orario

domenica 18 maggio 2025
ore 10.30

Biglietto d'ingresso

attività gratuita dedicata ai possessori della MIC card

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo 10 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto 

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00). 

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Durata
90 minuti
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì
20250105
1015802
I curatori a fianco del pubblico
Musei in Comune
05/01 - 31/12/2025
Didattica per tutti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.