aMICi - Paura della Pittura

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, una caccia al tesoro interattiva guida i partecipanti tra le opere di Carlo Levi e Piero Martina, svelando i segreti della comunicazione clandestina durante la Resistenza.
Si riuscirà a decifrare il messaggio nascosto?
La Galleria d’Arte Moderna celebra l'importanza dei musei come custodi della memoria collettiva e promotori di cultura, educazione e partecipazione attiva.
Attraverso la mostra dedicata a Carlo Levi e Piero Martina, i partecipanti esplorano come l’arte, sia stata testimone e strumento di lotta durante la Resistenza. Un’occasione per riflettere su come i musei preservino e trasmettano le storie che definiscono la nostra identità.
La visita si trasforma in una caccia al tesoro interattiva: divisi in gruppi, i partecipanti seguono indizi nascosti tra le opere per decifrare messaggi segreti della Resistenza, attivando curiosità, pensiero critico e spirito di collaborazione.
L’attività culmina in un laboratorio creativo, dove i gruppi collaborano per ricostruire e interpretare un messaggio nascosto, riscoprendo il museo non solo come spazio di conservazione, ma come luogo vivo, ponte tra passato e futuro.
Un'opportunità speciale per vivere la storia attraverso l’arte e rendere omaggio a chi ha lottato per la libertà, riconoscendo il ruolo fondamentale dei musei nel promuovere conoscenza, consapevolezza e dialogo.
Attività a cura di: Arianna Angelelli e Martina Antonini, Elisa D’Ugo, Emma Pasquale (volontari servizio civile) e Martina Troncarelli (stagista).
Informazioni
domenica 18 maggio 2025
ore 10.30
attività gratuita dedicata ai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Massimo 10 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015802
