Modalità d'ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale e Green Pass

GREEN PASS

Con riferimento al DL 23 luglio 2021 n. 105 e alle indicazioni del Ministero della Salute, per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid19 a partire dal 6 agosto l’accesso a musei, ai siti archeologici e ai luoghi della cultura (compreso il Foro di Augusto e l’Archivio Storico Capitolino), e alle mostre è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) in grado di attestare – unitamente ad un documento di identità in corso di validità -:
- di aver fatto almeno una dose di vaccino;
- essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore;
- essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti.
Le seguenti disposizioni valgono per i Paesi appartenenti alle liste A e C (di cui agli elenchi scaricabili dal sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Con riferimento agli ingressi dai Paesi Israele, Canada, Giappone e Stati Uniti si precisa che in relazione alle certificazioni vaccinali emesse dalle Autorità sanitarie dei suddetti Paesi, in accordo a quanto indicato dalla Raccomandazione UE n. 2021/912 del 20 maggio 2021, esse dovranno riportare almeno i seguenti dati:
- identificativi della persona;
- relativi al tipo di vaccino e alla/e data/e di somministrazione.
La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Si ricorda che i certificati dovranno essere accettati se in lingua italiana, inglese, francese o spagnola. Nel caso il certificato non fosse stato rilasciato in forma bilingue e non in una delle quattro lingue indicate dall’Ordinanza del ministro della salute del 18 giugno 2021, si ribadisce la necessità che venga accompagnato da una traduzione giurata.
Restano invariate le modalità di visita e di accesso ai luoghi (capienze, uso della mascherina, controllo della temperatura etc.).
Chi ha acquistato il biglietto prima del 23 luglio 2021 (data di pubblicazione del Decreto Legge) e non è ancora in possesso della certificazione verde, può chiedere il cambio della data del biglietto scrivendo a cambiodata@museiincomuneroma.it

MISURE SANITARIE DA ADOTTARE IN TUTTI I MUSEI:

  • l'accesso al Museo è consentito solo con mascherina, fatta eccezione per gli spazi all'aperto;
  • prima di entrare al Museo è necessario superare il termoscanner. In presenza di temperatura superiore a 37,5° non è consentito l'accesso;
  • si consiglia di portare con sé solo borse di piccolo formato;
  • all'interno del museo è necessario mantenere la distanza di sicurezza e evitare assembramenti, a meno che non si tratti di un nucleo familiare.

MUSEI A PAGAMENTO

È fortemente consigliato per tutti il preacquisto dei biglietti online con assegnazione del turno d'ingresso.
Al controllo accessi, nell'orario del turno di visita, è necessario esibire il biglietto in modalità digitale o la ricevuta di acquisto stampata con il Print @ Home evitando così di dover passare in biglietteria.

I GRUPPI nei musei a pagamento

I gruppi, composti da un minimo di 5 a un massimo di 15 persone + la guida, accedono esclusivamente tramite prenotazione gratuita allo 060608 con preacquisto di almeno 5 biglietti per i Musei Capitolini, 2 biglietti per gli altri musei. I biglietti rimanenti possono essere saldati sul posto al momento della visita.
I gruppi devono essere dotati obbligatoriamente di propria radioguida o amplificatore portatile garantendo il distanziamento delle persone ed eventualmente, secondo la capienza delle sale, verranno distribuiti anche in sale diverse.
Le indicazioni sui gruppi sono relative solamente ai Musei e non alle mostre con bigliettazione separata le cui modalità di accesso possono differire a seconda della capienza delle sale.

MUSEI GRATUITI

È possibile procurarsi il titolo gratuito telefonando allo 060608 entro mezz’ora dall’orario di visita o presentandosi direttamente al museo (nel rispetto del distanziamento e delle norme anti-covid in vigore) entro i limiti delle capienze previste per le sale espositive e per le singole fasce orarie. Coloro che si presentano direttamente al museo devono lasciare i propri dati personali (nome, cognome, mail, telefono), dopo aver letto l'informativa posta nelle biglietterie, come previsto dalle disposizioni in corso.

I GRUPPI nei musei gratuiti

I gruppi devono essere composti da un minimo di 5 a un massimo di 15 persone + la guida, accedono esclusivamente tramite prenotazione gratuita allo 060608.
I gruppi devono essere dotati obbligatoriamente di propria radioguida o amplificatore portatile garantendo il distanziamento delle persone ed eventualmente, secondo la capienza delle sale, verranno distribuiti anche in sale diverse.