Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio

Immagine: 
Dettaglio dell'opera Riflesso nello specchio di Antonietta Raphaël
17/11/2021 - 30/01/2022
Galleria d'Arte Moderna,
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Mostra a cura di Giorgia Calò e Alessandra Troncone, ospitata presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

L’opera Riflesso nello specchio (1945 -1961) di Antonietta Raphaël (1895 - 1975), della collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Roma (inv. 2985), è presente nella mostra Antonietta Raphaël. Attraverso lo specchio.

Mettendo a fuoco uno degli esponenti di spicco della Scuola romana, la mostra si snoda attraverso dipinti, sculture e opere su carta della Raphaël, accompagnati da documenti, fotografie di famiglia, lettere e pagine dei diari. Impreziosisce l’esposizione una selezione di opere del pittore e compagno di vita Mario Mafai, unitamente a un video documentario inedito realizzato per la mostra. Il sottotitolo Attraverso lo specchio allude all’attitudine a trasformare la pratica artistica in uno strumento di indagine della propria interiorità e dell’identità femminile. Lo specchio, come autorappresentazione e sdoppiamento, costituisce quindi il file rouge del percorso.

Informazioni

Categoria particolare: Mostre e opere in viaggio
Luogo
Galleria d'Arte Moderna
, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Tipo
Mostra|Arte Moderna

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.