Galleria d'Arte Moderna

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > Visita guidata alla mostra "Legami e corrispondenze tra Arte e...
28/09/2013

Visita guidata alla mostra "Legami e corrispondenze tra Arte e Letterature del ‘900"

Tipologia: Visita guidata

La mostra coinvolge i tre piani del museo presentando circa 100 opere, tra dipinti e sculture - di cui 85 lavori appartenenti alla collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale e altri provenienti dal Sistema Musei Civici o da Collezioni private - che dialogano con alcuni scrittori, in una rilettura ideale delle intense relazioni e interazioni tra arti visive, letteratura e poesia, sviluppatesi a Roma, dall’inizio del secolo scorso fino agli anni Sessanta. Visita guidata a cura di Anna Livia Villa.

Ciascuna delle sei sezioni tematiche della mostra è dedicata a un importante autore italiano del Novecento (Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Massimo Bontempelli, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia) che sarà raccontato attraverso le opere d’arte, le riviste, i libri, e un apparato didattico e multimediale appositamente predisposto.

Una settima sezione ricorda i “Luoghi d’incontro” privilegiati per lo scambio e il confronto tra intellettuali, dove si tessevano “legami e corrispondenze” tra artisti, letterati, poeti e musicisti. Gallerie o spazi espositivi privati, spesso insoliti come pensioni, botteghe, negozi, i numerosi caffè e trattorie, perfino i barconi sul Tevere, sono stati le sedi di incontri tra scrittori ed artisti italiani e stranieri, così come le riviste e il teatro. Al riguardo, la mostra propone una sorta di “mappatura” dei principali spettacoli ed eventi negli spazi teatrali dal 1901 agli anni Sessanta.

Informazioni

Luogo
Galleria d'Arte Moderna
Orario

Sabato 28 settembre 2013, ore 10.30 e 15.30
Massimo partecipanti: 30 persone a turno

Biglietto d'ingresso

Ingresso e visita gratuiti
Prenotazione obbligatoria

Informazioni

Info e prenotazioni
060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

SOVRINTENDENZA CAPITOLINA in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.