Galleria d'Arte Moderna

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per tutti > 2770˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa...

Massimo Campigli, Le spose dei marinai

22/04/2017

2770˚ Natale di Roma - Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora

Tipologia: Iniziativa didattica

Iniziativa didattica a cura di Annalivia Villa. La mostra    Stanze d'artista. Capolavori del '900 italiano intende proporre uno sguardo diverso e stimolante sul panorama culturale del Novecento italiano attraverso il confronto tra le opere provenienti da prestigiose raccolte private e quelle della collezione della Galleria d’Arte Moderna.

La selezione dei circa sessanta lavori, tra dipinti, sculture e grafica, ha come obiettivo primo, nello spirito di reciprocità e dialogo tra raccolta pubblica e collezioni private, quello di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del primo Novecento attraverso consonanze ed accostamenti tra alcuni capolavori degli artisti più noti del XX secolo.

Il percorso si snoda attraverso dodici “stanze” ognuna dedicata ad un artista : Massimo Campigli, Carlo Carrà, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Fausto Pirandello, Marino Marini, Arturo Martini, Ottone Rosai, Ardengo Soffici, Scipione, Mario Sironi.

L’identità degli autori, nonché il periodo – gli anni Venti e Trenta – su cui si focalizza la mostra Stanze d’artista, offrono stimoli per nuovi approfondimenti su alcuni dei nomi più noti della scena artistica italiana e sulla loro poetica.

L’intreccio dei linguaggi, insieme alla ricchezza e alla complessità dei percorsi, si sviluppa nelle diverse sale della sede museale creando illusorie “stanze”, ciascuna dedicata ad un autore, così da rappresentare le parti dialoganti di un insieme vasto e sfaccettato, quale è stato il panorama dell’arte italiana del Novecento.

Informazioni

Luogo
Galleria d'Arte Moderna
Orario

Sabato 22 aprile 2017
alle ore 16.30

Durata: 90'

Biglietto d'ingresso

Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso secondo tariffazione vigente

Informazioni

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Max partecipanti: 25 persone

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.